Catania-Cagliari: da Zola a Bergessio… tutte le curiositĂ sui precedenti incontri!
Venerdì 9 Agosto, allo stadio “Massimino”, il Catania affronterà un match dal sapore di Serie A contro il Cagliari di Rolando Maran. Soprattutto dai primi anni 2000, le due squadre si sono scontrate più volte tra Serie A e Serie B e con marcatori nel tabellino piuttosto illustri come Zola, Ibarbo, Corona, Suazo, Sabato, Vecino, Silvestre e molti altri…ma andiamo a vedere le sfide più spettacolari tra Catania e Cagliari!
Catania-Cagliari 0-3: Serie B 2003/04
Questo è il precedente che mette in risalto il piĂą grande successo sardo in terra etnea, di fatto gli uomini di Edy Reja vinsero al Cibali imponendosi per 3-0. Il Catania debuttava in campionato davanti al suo pubblico (ben 15.000 spettatori) e nel contempo avveniva l’esordio casalingo in campionato con la maglia rossazzurra di Peppe Mascara. La partita venne dominata dai rosso-blu sardi (tra cui spiccava un certo Pantanelli fra i pali); al 29’ la sblocca Simone Loria e due minuti dopo sigla il 2-0 Esposito. Al 48’ Zeoli viene espulso per fallo da ultimo uomo al limite dell’area. Zola su punizione realizza un capolavoro che chiude la partita. A fine anno il Cagliari riuscirĂ a raggiungere la tanto attesa promozione in Serie A, mentre il Catania sfiora soltanto l’accesso al mini play-off (che poi sarĂ fra Fiorentina e Perugia).
Catania-Cagliari 2-1: Serie A 2008/09
Il Catania, allenato da Walter Zenga, affrontava il Cagliari di Massimiliano Allegri. Le due formazioni erano in ottima salute e galleggiavano in acque piĂą che sicure in classifica. Al 6’ sblocca l’incontro l’ex Jeda su assist da calcio d’angolo di un altro grande ex nostalgico come Michele Fini. Al 37’ però il Catania la pareggia con Peppe Mascara, che liberandosi di Agostini, trafigge nell’angolo basso Federico Marchetti. Minuto 86, Plasmati si guadagna un’ottima punizione dal limite, che Rocco Sabato con una fucilata spacca la rete del Cibali. Questo sarĂ l’unico goal di Sabato con la maglia rossazzurra.
Catania-Cagliari 2-1: Serie A 2009/10
L’anno successivo il match Catania – Cagliari terminò con lo stesso punteggio dell’anno precedente, cioè 2-1 per i rossazzurri. L’unica differenza era che i padroni di casa navigavano in acque molto brutte e prima dell’incontro con i sardi non era riuscita a portare a casa i 3 punti. Al 37’ la partita si sblocca con un grande goal della formazione di Atzori. Llama batte una punizione verso Marchese che appoggia a Mascara, che di testa serve Ricchiuti che sblocca il risultato, siglando la prima rete con la maglia del Catania. Al 44’ però il Cagliari pareggia con Dessena in rovesciata su assist di Agostini. Questa rete viene accolta dagli applausi del “Massimino” e viene catalogato tra i goal piĂą belli del campionato 2009/10. Al 87’ Martinez di testa porta in vantaggio il Catania su cross di Morimoto, questa rete vale il primo successo in Serie A per Gianluca Atzori, che a Dicembre verrĂ esonerato per far posto a Sinisa Mihajlovic.
Catania-Cagliari 2-0: Serie A 2010/11
A differenza delle annate precedenti la sfida fra gli etnei e i sardi avveniva in primavera, con il Catania di Simeone in piena bagarre salvezza e il Cagliari di Roberto Donadoni che vagava in acque poco piĂą tranquille. Nel primo tempo, i rossazzurri attaccano senza subire mai ripartenze dagli ospiti. Nella ripresa l’unica occasione capita nei piedi di Robert Acquafresca, che a tu per tu con Andujar manda a lato alla destra del portiere argentino. Al 75′ Pablo Alvarez stende come ultimo uomo Cossu e il direttore di gare lo espelle. Passano solo tre minuti e il Catania riesce a sbloccare la partita con Silvestre, dopo una breve respinta di Agazzi su Bergessio. Ed è proprio “El lavandina” a trovare il raddoppio 4 minuti dopo il gol del n°6 rossazzurro, dopo un errore colossale di Ciccio Lodi sotto porta. Il Catania così si aggiudicava 3 punti importantissimi per la corsa salvezza, che li vedrĂ concludere la stagione a 46 punti e al 13° posto.
Catania-Cagliari 0-1: Serie A 2011/12
Questo precedente è molto particolare perché pensando a questa partita viene in mente subito un nome: Victor Ibarbo. La gara venne disputata alle 12.30 per la prima volta in lunch-match e il Catania di Vincenzo Montella veniva da una splendida vittoria a Lecce per 1-0. La partita risulta essere molto equilibrata, con occasioni da ambe le parti. Però al 64’ Victor Ibarbo dalla bandierina del corner difende un pallone apparentemente inoffensivo, ma il giocatore colombiano di forza e agilità salta prepotentemente Legrottaglie, successivamente anche Bellusci viene smarcato e trovandosi davanti al lato sinistro della porta, salta anche Mariano Andujar e segna il vantaggio del Cagliari. Questo, oltre ad essere il primo goal in Serie A di Ibarbo, è uno dei suoi goal più celebri che valse il ritorno alla vittoria dei sardi al Cibali che mancava dal 2007.
Catania-Cagliari 1-1: Serie A 2013/14
L’ultimo precedente tra Catania e Cagliari risale al Marzo del 2014, quando il Catania allenato da Rolando Maran (attuale mister dei sardi) era invischiato nella lotta per non retrocedere. La sfida era ritenuta cruciale per gli etnei, che dovevano necessariamente vincere contro una diretta concorrente. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, gli ospiti nella ripresa sbloccano l’incontro con Matias Vecino al 53’. Al 62’ Bergessio la pareggia su assist di Ciccio Lodi da punizione. Poco dopo Avelar per doppia ammonizione viene espulso dal direttore di gara e a pochi minuti dal termine il Catania sfiora il gol vittoria con Biraghi, che colpisce la parte alta del palo interno. Subito dopo anche Rolin da calcio d’angolo prende l’incrocio dei pali. Questi 2 punti persi purtroppo costeranno caro al Catania che a fine anno retrocede in Serie B.
Federico Rosa