Che fine ha fatto Pablo Barrientos?
“Pablo Barrientos è il Calcio”
Pietro Lo Monaco
Pablo Barrientos, in arte “El Pitu”, il Puffo, è stato certamente uno dei calciatori più talentuosi a vestire la maglia del Calcio Catania.
Nato a Comodoro Rivadavia, in Argentina, il 17 gennaio 1985, Barrientos è un centrocampista offensivo dal talento cristallino, capace di giocare in tutti i ruoli a supporto dell’attaccante, come ala di un tridente o da seconda punta.
Mancino di classe purissima, Barrientos arriva a Catania il 28 maggio del 2009 firmando un quadriennale, diventando l’acquisto più costoso della società etnea (ben 4 milioni di euro), complice un infortunio che ne aveva abbassato notevolmente il cartellino.
Il Pitu gioca nel Catania degli anni d’oro in Serie A, collezionando 86 presenze in campionato e siglando 14 reti, esaltando il pubblico del Massimino con giocate fantascientifiche che ancora oggi provocano fortissima nostalgia.
Nel 2014 Barrientos, forse colpito da “saudade”, decide di ritornare in Argentina al San Lorenzo, squadra che lo lanciò nel grande calcio, disputando gli ultimi grandi campionati della propria carriera.
Attualmente Barrientos, all’età di 34 anni, milita nella Liga MX Clausura, in Messico, con la maglia del Nacional, dove ha collezionato fino adesso 11 presenze, siglando 2 reti.