Quando Del Piero ebbe paura di Ciro Polito
Talvolta anche i piĂą grandi cadono, quando meno te lo aspetti, quando di fronte l’avversario è un quasi sconosciuto che ha costruito umilmente la propria carriera a suon di sacrifici. Ed è lì che nascono le leggende piĂą grandi.
In questa nostra storia vi raccontiamo della sfida tra Alessandro Del Piero, bandiera della Juventus, e Ciro Polito, portiere del Catania dal 2004 al 2009, con una breve parentesi al Pescara.
Tutto ebbe inizio nel 2007, anno della “rinascita” in Serie B per la Juventus colpevole degli scandali di “Calciopoli”. Ciro Polito stava vivendo una stagione di rilancio in quel di Pescara, e frenò gli entusiasmi bianconeri parando un rigore al capitano della Juventus.
L’anno dopo, stavolta a Catania in Serie A, si ripresentò lo stesso identico scenario.
Del Piero dal dischetto, di fronte Ciro Polito, emblema di un calcio pulito, operaio, fatto di sacrifici. Stavolta il fantasista bianconero riesce a segnare, ma a fine partita Buffon confessò: “Ciro, avevamo paura. Alex aveva paura che glielo parassi di nuovo”.
Non accadde, ma quel Polito rossazzurro può ancora fregiarsi con orgoglio di aver intimorito una leggenda del calcio italiano.