Catania operazione nostalgia - Forza Catania

Trofeo Sant’Agata, quando il Catania vinse con l’Ajax di Bergkamp e Van der Sar

Trofeo Sant’Agata, quando il Catania vinse con l’Ajax di Bergkamp e Van der Sar

Molti di voi sentiranno questo racconto per la prima volta, ma circa 30 anni fa il Catania giocò allo stadio “Angelo Massimino” un quadrangolare contro 3 tra le squadre più blasonate dell’epoca: lo Stoccarda, il PSV Eindhoven e l’Ajax delle meraviglie, guidato da Van Gaal.

E fece un figurone, arrivando al primo posto a pari merito con il PSV.

Era il 1992, e il Catania del presidente Massimino militava in Serie C1 sognando il ritorno nel calcio che conta. E l’aria del grande calcio sferzò l’erba del Cibali in un torneo amichevole dedicato a Sant’Agata, patrona di Catania.

Suddiviso in più date, il Trofeo Sant’Agata ebbe inizio il 31 gennaio 1992 con la gara tra i rossazzurri e lo Stoccarda, terminata in pareggio con il punteggio di 0-0. Il Catania allenato da Caramanno, guidato da Cipriani, diede vita a una gara di grande intensità, fermando i tedeschi sul pareggio.


CATANIA – STOCCARDA 0-0

Catania: Grilli (46′ Conticelli), Colasante (46′ Mattei), Caini (68′ Ferrara), Caliari (34′ Vanzetto), Dondoni (68′ Salvadori), Marchetti (46′ Sciuto), Romano (46′ Gianguzzo), Nicoli (46′ Palmisano), Cipriani (46′ Pelosi), Spigarelli (68′ Rigano), Del Vecchio (68′ La Torre). All. Caramanno.

Stoccarda: Immel, Schneider (65′ Schmaier), Frontzek, Dubajic, Stremhel (70′ Kastl), Buchwald, Buck, Koegl, Walter (70′ Kramny), Gaudino (70′ Kienle), Sverisson. All. Daum.

Arbitro: Rizzo (Catania).
Spettatori: 2735.


Nella seconda gara, disputata qualche giorno dopo, il 2 febbraio, i rossazzurri vennero sconfitti dal PSV Eindhoven con un gol realizzato nel finale da Ellerman, ma il Catania disputò una grande partita e terminò il match tra gli applausi dei 5000 spettatori del Massimino.


CATANIA – PSV EINDHOVEN 0-1

Catania: Conticelli (46′ Grilli), Colasante (46′ Mattei), Caini (62′ Ferrara), Marchetti (46′ Sciuto), Dondoni, Del Vecchio, Nicoli, Spigarelli (46′ Palmisano), Romano (46′ Cipriani), Vanzetto, Pelosi (46′ Salvadori). All. Caramanno.

PSV Endhoven: Van Breukelen (46′ De Ron), Prommayon, Van Tiggelen, Koeman, Heintze (71′ Dominic), Popescu, Linskens (46′ Guesthuizen), Van Mol, Ellerman, Kaaluscha (71′ Playfair), Hooekstra.

Arbitro: Pellegrino (Barcellona Pozzo di Gotto).

Goal: 78′ Ellerman.

Spettatori: 5000.


Infine, il 18 febbraio, arrivò il momento del match decisivo, quello più atteso, quello contro una delle squadre più blasonate dell’epoca: l’Ajax allenata da mister Van Gaal, fresco vincitore della Coppa Uefa e pieno di campioni del calibro di Van der Saar, Davids, Bergkamp, Blind e Winter. Nomi da far accapponare la pelle, ma che non intimorirono la truppa rossazzurra, che disputò un match di livello assoluto vincendo con il netto risultato di due reti a zero. Protagonista dell’incontro un immenso Loriano Cipriani, autore di una doppietta.


CATANIA – AJAX 2-0

Catania: Grilli (46′ Rizzo), Colasante (46′ Salvadori), Caini (70′ Ferrara), Caliari, Dondoni, Del Vecchio (46′ Sciuto), Marchetti (77′ Russo), Vanzetto (38′ Mattei), Romano (46′ Pelosi), Palmisano (46′ Rigano), Cipriani (46′ Gianguzzo). All. Caramanno.

Ajax: Van Der Sar, Blind (46′ Silloy), Alelen (74′ Petterson), Jonk, Van As, Willems, Van’t Schip (46′ Petersen), Graenendyk, Van Loen, Bergkamp (46′ Winter), Davids. All. Van Gaal.

Arbitro: Lo Bello (Siracusa).
Goal: 28′ e 39′ (p) Cipriani.

Spettatori: 4000.


Il Catania terminò il quadrangolare al primo posto con 4 punti, a pari merito con il PSV Eindhoven. Gli olandesi però avevano lo scontro diretto dalla loro parte, e vinsero quindi il torneo aggiudicandosi la Coppa Sant’Agata. Il Catania, però, ne uscì da vincitore morale, avendo lottato alla grande e guadagnandosi il rispetto delle grandi d’Europa, prima della crisi che negli anni futuri avrebbe riportato la società etnea a ripartire dai campionati dilettantistici.

X