Catania operazione nostalgia - Forza Catania

I match della nostalgia – 23 gennaio 2010, il Catania distrugge il Parma 3-0

I match della nostalgia – 23 gennaio 2010, il Catania distrugge il Parma 3-0

Era il 23 gennaio del 2010, esattamente 10 anni fa. Il Catania di Sinisa Mihajlovic milita in Serie A e si appresta ad affrontare alla meglio il girone di ritorno.

Di fronte, al Massimino, arriva l’ambizioso Parma di Guidolin. Gli etnei scendono in campo con il classico 4-3-3, marchio di fabbrica, schierando davanti ad Andujar il duo di centrali Spolli-Silvestre, coadiuvati sulle fasce da Alvarez e Capuano.

In mediana Carboni funge da regista atipico, votato all’interdizione, supportato da Biagianti e dal più estroso Ricchiuti. In avanti un tridente delle meraviglie, i nomi sono pura nostalgia: il centravanti è infatti il Malaka Martinez, in una posizione da falso nueve. A supporto Topolinik Mascara e un giovane Llama.

Parte benissimo il Catania con un gol di Mascara già al 18′ del primo tempo. E i rossazzurri potrebbero già dilagare, ma lo stesso fantasista etneo fallisce il rigore del raddoppio, e poco dopo Ricchiuti coglie un clamoroso palo.

Nella ripresa Guidolin prova a scuotere i suoi, chiedendo di giocare palla a terra con maggiore concentrazione. L’ex difensore della Roma, Christian Panucci, impegna Andujar che smanaccia sulla traversa. Ma è il Catania ad approfittarne con le ripartenze: una sontuosa cavalcata del neo entrato Izco porta infatti a un facile tap-in di Martinez: è 2-0.

C’è gloria anche per Takayuki Morimoto, subentrato a Llama nel finale: a soli tre minuti dal suo ingresso in campo, il giapponese firma infatti il definitivo 3-o.

Una grande vittoria per il Catania di Mihajlovic, che vi facciamo rivivere con un tabellino ricco di nomi nostalgici e con le azioni salienti del match.

MARCATORI: 15′ pt Mascara, 26′ st Martinez, 32′ st Morimoto.

CATANIA: Andujar, Alvarez, Spolli, Silvestre, Capuano, Carboni, Biagianti (43′ st Moretti), Ricchiuti (17′ st Izco), Mascara, Martinez, Llama (29′ st Morimoto). A disp: Campagnolo, Potenza, Plasmati, Moretti, Terlizzi. All. Mihajlovic.

PARMA: Mirante, Paci, Lucarelli, Panucci, Dellafiore, Lunardini (40′ pt Biabany), Morrone, Mariga (1′ st Antonelli), Dzemaili, Amoruso, Bojinov. A disp. Pavarini, Castellini, Pisanu, Baccolo, Gigli. All. Guidolin.

ARBITRO: Gervasoni.

AMMONITI: Carboni, Biagianti, Bojinov, Dzemaili.

X